domenica 23 settembre 2012

Un pomeriggio di chiacchere e cioccolato

Finalmente oggi siamo riusciti ad organizzare un pomeriggio di merenda e chiacchere con i nostri amici. Un pomeriggio grigio, perfetto per coccolarsi con una merenda dolcissima e rilassarsi raccontando le ultime novità. Sono amici di lunga data, con i quali abbiamo condiviso fantastiche vacanze, organizzazione del matrimonio (ci siamo sposati a due mesi di distanza gli uni dagli altri), gravidanze ( i nostri bimbi hanno 5 mesi di differenza), divertenti cene e innumerevoli capodanni. Putroppo i vari impegni, i figli, la pigrizia, ecc.ecc. ci portano a far passare tanto (troppo) tempo tra i nostri incontri ma quando riusciamo ad organizzare trascorriamo sempre momenti davvero piacevoli, e ogni volta mi riprometto di impegnarmi a ritagliarci più spesso il tempo per coltivare la nostra amicizia.
 
 
Loro hanno portato una buonissima torta di mele. Io mi sono dedicata a qualcosa di meno "salutare" preparando una ricetta tratta dal libro "Delizie Divine" di Nigella Lawson, un libro con il quale ho una relazione un po' complicata... Non sono ancora riuscita a entrarci completamente in sintonia... Quindi preferisco andarci un po' cauta, quando però ho visto questa Torta al Gianduia non ho saputo resistere.
Il risultato é assolutamente, sconvolgentemente cioccolatoso. Non contiene né farina, né zucchero (inteso come ingrediente a sé), in compenso é strapiena di nutella. E con questo ho detto tutto!
Facile da preparare, é perfetta per questi pomeriggi uggiosi fatti di coccole e chiacchere.
 
 
 
Ingredienti:
 
Per la torta:
6 uova, tuorli e albumi separati
un pizzico di sale
125 gr di burro morbido
400 gr di nutella
1 C di acqua (Nigella consiglia un liquore che si chiama Frangelico, oppure del rum)
100 gr di nocciole macinate
100 gr di cioccolato nero, fuso
 
Per la copertura:
100 gr di nocciole intere
125 ml di panna
1 C di acqua (o di Frangelico)
125 gr di cioccolato nero
 
Procedimento:
 
Riscaldare il forno a 180°C.
In una ciotola mescola il burro e la Nutella, aggiungere il C di acqua (o di liquore), i tuori, le nocciole macinate e il cioccolato fuso raffreddato.
Aggiungere un po' alla volta gli albumi montati a neve, non troppo ferma, con il sale.
Versare il composto in una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro imburrata e spolverata con cacao amaro.
Far cuocere per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare la torta su una griglia.
Nel frattempo tostare le nocciole in una padella (senza aggiungere grassi), finché la pellicina inizia a staccarsi e le nocciole si colorano. È molto importante lasciare raffreddare completamente le nocciole prima di utilizzarle per la copertura.
In una pentola dal fondo spesso scaldare la panna, l'acqua (o il liquore) e il cioccolato spezzettato. Mescolare bene e quando il cioccolato sarà sciolto ricoprire la torta con questa ganache.
Cospargere con le nocciole tostate.


giovedì 13 settembre 2012

Un pomeriggio "children friendly"

Ci sono giornate in cui il mio unico desiderio sarebbe un bel divano pulito -senza il rischio di alzarsi sembrando una cotoletta impanata nelle briciole di mille biscotti e merende varie -, un lettore dvd in cui mettere tutti i film che mi sono persa al cinema negli ultimi 5 anni e un bel vassoio pieno di junk food da gustarmi senza la paura che a qualcuno venga una crisi acetonemica.
 
Ma siccome tutto questo si potrà realizzare soltanto tra circa 35-40 anni, nel frattempo mi tengo il mio divano appiccicoso, i dvd della Disney altre attività a misura (anche) di bambino!
 
Ecco quindi un post dedicato :
 
- Pasta di sale
- Budino al vapore
- Cena a sorpresa
 
 
 
Iniziamo dalla Pasta di Sale.
 
Da quando ho scoperto Pinterest la mia vita é stata letteralmente sconvolta. Si é aperto un nuovo mondo. Chi di voi ne é già entrato a far parte sa di cosa parlo... della serie: - Ho voglia di cupcakes. Potrei rubare una t-shirt dall'armadio di mio marito e farmici un copricostume. Adesso ho voglia di una torta. Ommioddio sono palette quelle??!! -
Pinterest é una fonte inesauribile di idee, le attività da fare con i bambini (ovviamente suddivise per fasce d'età, sesso, temperamento, ecc.!!!) sono infinite.
L'altro giorno ho pensato di fare qualcosa con la pasta di sale, anche perché -sempre su Pinterest- avevo visto delle "etichette" di pasta di sale da attaccare ai pacchetti regalo che sono troppo carine. Così era un'attività perfetta per tutti.
 
Sul web si trovano diverse ricette, alcune con l'olio, altre da cuocere in anticipo, ecc. io però ne volevo una semplice semplice e infatti ho trovato questa:
 
4 tazze di farina
2 tazze di sale (io l'ho messo prima nel tritatutto e fatto diventare una polverina fina fina)
acqua quanto basta a far diventare morbida la pasta ma non appiccicosa
 
La pasta é subito pronta per essere utilizzata.  Quando i lavoretti sono pronti la pasta può essere cotta nel forno oppure lasciata asciugare all'aria (come ho fatto io).
 
 
 Nei prossimi giorni gliela farò pitturare e poi aggiungerò anche la foto dei lavoretti finiti.
 
 
 Nel frattempo é giunta l'ora della merenda.
 
Quando abbiamo comprato la cucina per la casa nuova abbiamo optato per due forni. Uno solo ad aria calda e uno completo con tanto di steamer. Ovviamente con le migliori intenzioni di una cucina super sana, con croccanti verdure al vapore, ecc. Bene... Siamo in casa da quasi un anno e la verità é che le verdure con lo steamer le avrò fatte si e no tre volte mentre questi budini almeno dieci!
 
Il vantaggio di questi budini é che si preparano in un attimo e poi li si mette nel forno a finire la cottura. Hanno una consistenza molto delicata e appena si raffreddano sono subito pronti (senza doverli mettere ore nel frigo, ecc.)
 
 
 
Budino al cioccolato e panpepato
 
Ingredienti:
 
100 gr di cioccolato fondente spezzettato
1/2 Cucchiaio di spezie per panpepato
5 dl di latte
50 gr di zucchero
3 uova frullate
 
Procedimento:
 
Scaldare il cioccolato, le spezie, il latte e lo zucchero a fuoco dolce finché il cioccolato sarà sciolto.
Incorporare poco alla volta il latte alle uova. Versare il composto nelle formine precedentemente sciacquate con acqua fredda.
 
Disporre le formine sulla teglia forata e trasferire sull'appoggio 2 del forno freddo.
Cottura a vapore 90°C per 25 minuti.
Far raffreddare.
 
A me vengono circa 8 formine da 1 dl.
 
 
 
Visto che ormai ero nel trip della giornata tutta dedicata ai bambini, e aiutata dall'assenza del marito a cena, ho deciso di provare un'altra delle mille cose trovate su Pinterest.
Dovete sapere che il cibo preferito dei miei figli é il seguente:
- Daniel: spaghetti in bianco
- Sarah: wienerli
A livello di fatica mi é andata davvero di lusso!!! ;-)
Navigando su Pinterest ho trovato la foto di questi spaghetti infilati nei wienerli. Buffissimi da vedere, mi sono sembrati la combinazione perfetta per una cena speciale per i miei bimbi.
 
Ovviamente non c'é ricetta. Quello che si vede é quello che bisogna fare: Infilare gli spaghetti nei pezzi di wienerli e cuocere la pasta in abbondante acqua salata come al solito.
 

 
 
Con i bimbi il successo é assicurato!