venerdì 19 ottobre 2012

La nostra prima zucca

Settimana scorsa mio marito é arrivato a casa con una zucca intera, la quale é stata subito arruolata come "zucca di halloween" dal Dani. Non avendo mai intagliato una zucca in vita mia, mi sono dovuta un po' informare sulla tecnica migliore e ancora una volta ho ringraziato l'inventore di Pinterest.
Armati di coltello affilato, cucchiaio, ecc. ci siamo messi all'opera.
Tagliato il coperchio, abbiamo svuotato la zucca tenendo un po' di polpa per la ricetta quì sotto. Abbiamo quindi iniziato ad intagliarla.... Il risultato é stato discreto.... la zucca era davvero spessa e dargli delle forme é stata un'impresa. Alla fine la nostra zucca aveva pure un dente traballante! Dettaglio che Daniel ha trovato comunque entusiasmante! :-)
 
 
 
Su Pinterest (tanto per cambiare...) avevo trovato la ricetta di una torta cioccolato e zucca che aveva un aspetto divino. Io però, devo dir la verità, la zucca nei dolci non la amo molto... Questa torta ha una consistenza perfetta, umida al punto giusto e leggera ma, malgrado la grande quantità di cioccolato, il sapore della zucca si sente parecchio. I miei uomini hanno tuttavia gradito e infatti se la sono spazzata tutta loro - la mia bilancia ha tirato un sospiro di sollievo, per una volta!  ;-)
 




Torta cioccolato e zucca
 
Ingredienti:
230 gr di cioccolato fondente
170 gr di burro
3 uova
270 gr di zucchero (io ho usato 200 gr di cassonade e 70 gr di zucchero bianco)
125 gr di noci o noci pecan (io ho usato 100 gr di noci)
250 ml di acqua fredda
2 c di estratto di vaniglia
290 gr di farina
3 c di lievito in polvere
100 gr di zucca grattuggiata
zucchero a velo
 
 
Preparazione:
In un pentolino sciogliere a fuoco dolce il cioccolato e il burro . Mettere da parte.
Sbattere le uova finché saranno gonfie e spumose.
Continuando a sbattere, aggiungere lo zucchero e il cioccolato/burro.
Molto lentamente aggiungere l'acqua e l'estratto di vaniglia.
- Il composto risulterà molto liquido ma é giusto così -
Mescolare la farina con il lievito in polvere e setacciarla aggiungendola al composto. Mescolare bene. Infine aggiungere la zucca e le noci. Amalgamare senza mescolare troppo.
Versare il composto in uno stampo da ciambellone precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocere per circa un'ora a 180°C o fare la prova dello stecchino.
Prima di servire il dolce spolverarlo con zucchero a velo.
 
 
 
 



lunedì 1 ottobre 2012

La torta della Stefi

 
 
- Mamma, mi fai la torta di castagne della Stefi? -
Una semplice domanda e io sono in preda a una crisi isterica! :-)
 
Di cosa sto parlando? Di una battaglia che noi mamme sappiamo già essere persa in partenza: quella con le cuoche dell'asilo! Altro che cuochi stellati! Le vere regine dei fornelli sono loro, che con una cucina semplice e genuina riescono a far mangiare ai nostri figli cose che a casa non si sognerebbero mai nemmeno di guardare. Prima fra tutte: l'insalata. Quando la propongo a Daniel, con un speranzoso: -All'asilo la mangi! - Lui, puntualmente, la rifiuta con un categorico: -Quella della Stefi é diversa!  :-/
 
Quando la settimana scorsa ha voluto che gli preparassi la torta di castagne che ha mangiato all'asilo, ho pertanto voluto ridurre al minimo i rischi e gli ho detto di andare a chiedere la ricetta alla nostra Stefi, che essendo sempre molto gentile e disponibile, me l'ha fatta avere.
Ricetta alla mano, gliel'ho preparata ieri in occasione del nostro primo pranzo autunnale. Due fette come dessert e una stamattina a colazione mi hanno fatto sorridere soddisfatta...
 
Provatela perché é semplice semplice e buonissima.
 

 Ingredienti:
100 gr di burro morbido
100 gr di zucchero grezzo
1 bustina di zucchero vanigliato
5 tuorli
200 gr di purea di castagne
75 gr di nocciole macinate
3 C di farina
1 bustina di lievito in polvere
5 albumi
 
Preparazione:
Sbattere il burro con lo zucchero e lo zucchero vanigliato fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere uno dopo l'altro i tuorli. Aggiungere la purea di castagne, le nocciole macinate e il lievito mescolato alla farina.
Aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Versare l'impasto in una teglia da cake (24 cm) e cuocere per 50 min. a 180°C.