sabato 30 marzo 2013

Bicchierini di pancakes

Oggi vorrei parlarvi della colazione.
Quando ero piccola, in casa nostra, la colazione era un momento sacro. Anche in settimana veniva fatta rigorosamente al tavolo, tutti insieme. Sinceramente, ripensandoci, mi chiedo come fosse stato possibile... Eravamo in 5, di cui tre bambine... È vero che i primi anni avevamo anche la ragazza alla pari, la quale molto probabilmente era un enorme aiuto nell'organizzazione, ma anche quando eravamo più grandicelle, questa abitudine é comunque riuscita a resistere.
 
Adesso che anch'io ho la mia famiglia, la colazione tutti insieme riusciamo a farla soltanto nel week end e probabilmente é così nella maggior parte delle famiglie. Mio figlio, tuttavia, ha le idee chiare su quello che deve esserci sul tavolo in queste occasioni: crepes, Nutella e succo d'arancia.  Ogni tanto mi lascia variare un po' e quindi al posto delle classiche crepes, propongo i pancakes, che rimangono più piccoli e più gonfi e si prestano meglio ad essere innaffiati con lo sciroppo d'acero, che io adoro.
Oggi ho voluto provare un'ulteriore variante: i pancakes cotti nella teglia dei muffins. Si creano dei "bicchierini" dentro ai quali ci si può mettere quello che si preferisce: marmellata, Nutella, sciroppo d'acero, frutta fresca, ecc.
Inoltre se dall'impasto togliete lo zucchero, potete anche servirli con bacon o altri ingredienti salati.
Li trovo perfetti per un brunch perché a differenza delle crepes o dei pancakes, che vanno cotti uno alla volta, questi cuociono tutti insieme. Io ho provato ad aggiungere qualche mirtillo prima della cottura e ha funzionato benissimo, si creano come delle piccole tortine di frutta in quanto i mirtilli restano proprio al centro del bicchierino.


 
 
 
Ingredienti:
 
1 tazza* di farina
1 tazza di latte
1/2 tazza di zucchero
1/4 tazza di burro fuso
un pizzico di sale
6 uova
 
Procedimento:
 
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio.
Imburrare due teglie per muffin e riempire ogni incavo al massimo fino a metà.
Cuocerli per circa 15 minuti nel forno a 200°C.
Durante la cottura i pancakes si gonfiano davvero tanto, non preoccupatevi, si sgonfieranno raffreddandosi formando il famoso "bicchierino".
Una volta freddi riempirli a piacimento.
 
*1 tazza = 250 ml


 

domenica 10 marzo 2013

Polpette di miglio con salsa alle carote

Tutti noi abbiamo il ricordo di quando da bambini ci "obbligavano" a mangiare qualcosa di particolare: chi i broccoli, chi gli spinaci, chi i cavoletti di bruxelles... Il mio cibo-stress era il miglio... Uhhhhh, quante storie per farcelo mangiare... E il miglio fa bene, e il miglio fa crescere i capelli, e il miglio di quà e il miglio di là. Per l'amor del cielo, é tutto vero... Però a me quelle palline proprio non andavano... Non l'ho mai più né mangiato, né tantomeno cucinato. Fino a quando ho avuto figli anch'io e fino a quando sul bellissimo libro della Migros "Green Gourmet" ho trovato queste polpette. Ho quindi deciso di dargli un'altra possibilità. In fondo nel corso degli anni i miei gusti sono notevolmente cambiati - tranne per i peperoni - e mi sono detta, magari é successa la stessa magia anche con il miglio. Ebbene, é stato proprio così. Queste polpette sono buonissime, croccanti fuori e morbide dentro, e i miei bambini se le sono mangiate perfino a merenda. Io le vedo bene anche per un picnic o a un buffet in quanto si possono mangiare anche fredde.
 
 
Ingredienti:
 
300 gr di miglio
6 dl di brodo di verdura
100 gr di porri
1 spicchio di aglio
2 uova
60 gr di farina
sale, pepe
olio di arachidi per friggere le polpette
 
Per la salsa di carote:
300 gr di carote
1,5 dl di brodo di verdura
0.5 dl di panna
 
 
Procedimento:
 
Sobbollire il miglio nel brodo per circa 10 minuti. Togliere la pentola dal fuoco e aggiungerci i porri tagliati sottili. Unire l'aglio schiacciato e lasciar raffreddare bene. Mescolare le uova con la farina e aggiungerle al composto di miglio, amalgamando bene il tutto. Condire generosamente con sale e pepe.
 
Tagliate le carote a pezzettini e cuocerle per circa 20 minuti nel brodo. Frullarle con il minipimer direttamente nella pentola e aggiungerci la panna. Condire con sale e pepe. Mettere la salsa in una ciotolina.
 
Formare delle palline con l'impasto di miglio (bagnarsi un po' le mani faciliterà l'operazione) e cuocerne un po' alla volta nell'olio caldo (circa 4-5 cucchiai di olio saranno sufficienti) finché saranno dorate da entrambi i lati. Appiattite le polpette quando sono già nella padella, in questo modo eviterete che si rompano.
 
Servire le polpette con la salsa di carote.
 

domenica 3 marzo 2013

Focaccia dolce all'uva

Ho fatto questa ricetta per la prima volta l'autunno scorso, ovviamente nel momento giusto, quando l'uva é al top e quando nei negozi trovi l'uva fragola.
Mi era piaciuta tantissimo, peccato per l'errore di non aver snocciolato gli acini di uva... quei semini hanno un po' rovinato il piacere. Ma il suo sapore era sensazionale. L'abbinamento uva e anice poi era perfetto.
Oggi l'ho fatta di nuovo, utilizzando però soltanto uva rossa (senza semi) e provando a fare l'impasto con la macchina del pane.
La ricetta originale comunque la trovate da Miralda, presso Il Cucchiaino di Alice. Una persona speciale che ho avuto il piacere di conoscere di persona a Milano a un corso di Food Photography con la bravissima Claudia Castaldi.
 
 
 
 
Ingredienti:
3 dl di acqua
1 C di olio più altro per spennellare
500 gr di farina
1 c di sale
1 C di zucchero di canna (per l'impasto)
1 c di lievito secco
500 gr di uva
120 gr di zucchero di canna
Semi di anice
 
Procedimento:
Come per tutti gli impasti per la macchina del pane bisogna iniziare con gli ingredienti liquidi e poi con gli ingredienti asciutti.
Versare quindi l'acqua e l'olio nel cestello, coprire con la farina e mettere in un angolo il sale e nell'altro angolo lo zucchero. Formare un piccolo incavo al centro (senza arrivare all'acqua) e versarci il lievito. Impostare il programma "Impasto".
Una volta pronto l'impasto, dividerlo in due, stenderne una parte col mattarello e metterla in una teglia bassa rotonda coperta da carta forno. Distribuirvi gli acini di uva, 80 gr di zucchero di canna e un po' di anice (a proprio gusto...)
Ricoprire con il secondo disco di pasta, schiacciando bene i bordi per sigillarli.
Spennellare con un po' di olio e cospargere con il resto dello zucchero e con ancora un po' di anice. Volendo potete anche metterci ancora qualche acino di uva (io non li ho messi perché avevo già abbondato all'interno).
Cuocere per circa 20 minuti a 210°C.