domenica 18 aprile 2010

Mele e cannella. Una storia d'amore.

Ci sono dei profumi e dei sapori che quando li senti risultano in qualche modo perfetti.
L'abbinamento mele e cannella crea proprio questa perfezione. Sembrano nate per stare insieme.
Il loro profumo lo adoro in ogni forma. Nel cibo, nel profumo per ambienti, nelle candele e persino nelle creme cosmetiche. Proprio quest'anno mio marito di ritorno da uno dei suoi numerosi viaggi mi ha portato una crema per il corpo profumata buonissima. Veniva quasi voglia di assaggiarla e al contrario della maggior parte delle creme profumate che si trovano in commercio non ti faceva sentire una caramella, ma lasciava un profumo molto discreto.



Qualche settimana fa, navigando sul blog della mia amica Giulia, ho trovato la ricetta per la marmellata di mele e cannella. È in assoluto la mia marmellata preferita ma finora non avevo mai avuto il coraggio di provare a farla personalmente perché so che le mele non sono facili da trasformare in marmellata...
Il risultato non é stato proprio perfetto, la consistenza assomiglia più ad una composta di mele, ma il sapore é ottimo. Credo che il problema sia stato aver tritato la marmellata col minipimer, credo che sarebbe meglio avere la pazienza di tagliare a dadini minuscoli la mela e lasciarla cuocere così.
La marmellata oltre a mangiarla a colazione, o mescolarla alla ricotta fresca (come ha fatto la mia mamma), ho pensato che si potesse prestare benissimo per una crostata e infatti.... l'ho già fatta due volte e non dura mai più di qualche ora! 

La ricetta della marmellata di mele e cannella la trovate qui.



Mentre questa é la ricetta per la crostata.

Ingredienti:

300 gr di farina
150 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
2 tuorli
1 limone (scorza)
1 pizzico di sale
acqua q.b.

1 vasetto di marmellata

Procedimento:

Mescolare tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto liscio e compatto.
Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per circa mezzora in frigorifero.

Creare un disco di pasta e stenderla in uno stampo per crostate ricoperto di carta da forno. Tenere da parte un po' di pasta per le decorazioni.

Bucherellare il fondo con una forchetta.

Stenderci la marmellata. La quantità potete deciderla voi in base ai vostri gusti. Io ce ne metto circa un centimetro ma vi avverto che resta molto "marmellatosa". Solitamente consigliano di mettercene circa mezzo centimetro.

Con i resti di pasta creare delle strisce larghe circa 1 centimetro e disporle a griglia.

Cuocere la torta per circa 20-25 minuti in forno a 180°C.



3 commenti:

  1. Già! Con la ricotta freschissima è la fine del mondo!!!
    Tanti baci, mami

    RispondiElimina
  2. che bellissimi crostata bravissima!! e grazie per la citazione son contenat che la marmellata ti sia riuscita, io avevo fatto un po' di mixer e lasciato qualche pezzettino intero,ma in un modo o nell'altro va sempre bene complimenti!!

    RispondiElimina
  3. ciao!
    settimana scorsa ho provato questa ricetta... diciamo che l'aspetto non era proprio uguale...
    vabbé, oggi ci riprovo, con marmellata di ciliegie nere! speriamo!!!
    baci, eli

    RispondiElimina