lunedì 1 ottobre 2012

La torta della Stefi

 
 
- Mamma, mi fai la torta di castagne della Stefi? -
Una semplice domanda e io sono in preda a una crisi isterica! :-)
 
Di cosa sto parlando? Di una battaglia che noi mamme sappiamo già essere persa in partenza: quella con le cuoche dell'asilo! Altro che cuochi stellati! Le vere regine dei fornelli sono loro, che con una cucina semplice e genuina riescono a far mangiare ai nostri figli cose che a casa non si sognerebbero mai nemmeno di guardare. Prima fra tutte: l'insalata. Quando la propongo a Daniel, con un speranzoso: -All'asilo la mangi! - Lui, puntualmente, la rifiuta con un categorico: -Quella della Stefi é diversa!  :-/
 
Quando la settimana scorsa ha voluto che gli preparassi la torta di castagne che ha mangiato all'asilo, ho pertanto voluto ridurre al minimo i rischi e gli ho detto di andare a chiedere la ricetta alla nostra Stefi, che essendo sempre molto gentile e disponibile, me l'ha fatta avere.
Ricetta alla mano, gliel'ho preparata ieri in occasione del nostro primo pranzo autunnale. Due fette come dessert e una stamattina a colazione mi hanno fatto sorridere soddisfatta...
 
Provatela perché é semplice semplice e buonissima.
 

 Ingredienti:
100 gr di burro morbido
100 gr di zucchero grezzo
1 bustina di zucchero vanigliato
5 tuorli
200 gr di purea di castagne
75 gr di nocciole macinate
3 C di farina
1 bustina di lievito in polvere
5 albumi
 
Preparazione:
Sbattere il burro con lo zucchero e lo zucchero vanigliato fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere uno dopo l'altro i tuorli. Aggiungere la purea di castagne, le nocciole macinate e il lievito mescolato alla farina.
Aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Versare l'impasto in una teglia da cake (24 cm) e cuocere per 50 min. a 180°C.

2 commenti:

  1. Hai proprio ragione, le cuoche dell'asilo sono mitiche! A me è successa la stessa cosa con le polpette di spinaci e ricotta: ho provato varie volte ma senza risultato, quelle dell'asilo erano inimitabili ... ho rinunciato!
    Sperimenterò la torta della Stefy, magari questa volta sarò più fortunata!!

    RispondiElimina
  2. Proverò questa torta che dalla ricetta sembra molto invitante. A presto.
    Antonella

    RispondiElimina