mercoledì 17 febbraio 2010

Crema patate e porri

Queste giornate sono davvero avvilenti... Guardi fuori dalla finestra e vedi... il nulla! Tutto é avvolto in una nebbia fittissima che insieme alla pioggerellina fine e insistente creano un freddo e un'umidità che ti penetra fin nelle ossa.

E proprio da queste giornate nascono le mie ricette di creme e zuppe varie.
Un piatto che riscalda corpo e anima.

Oggi vi propongo questa crema semplicissima di patate e porri. Pronta in un attimo e dal sapore molto delicato.




Ingredienti:

Olio evo
2 porri
2 patate medie
vino bianco
800 ml di brodo vegetale
1 foglia di alloro
sale + pepe

Procedimento:

Mettere in una pentola un po' di olio e rosolarci i porri tagliati a rotelline e le patate sbucciate e tagliate a cubetti. 
Bagnare con un po' di vino bianco e lasciar evaporare.
Aggiungere il brodo e la foglia di alloro, coprire e lasciar cuocere circa mezzora o finché le patate sono cotte.
Frullare tutto con il minipimer e condire con sale e pepe.
Volendo si può servire con dei piccoli crostini di pane. 


3 commenti:

  1. Proprio quello che mi ci vorrebbe con il mio raffreddore e mal di ossa.... Sono felice che cominci ad apprezzare le zuppe.

    Tanti baci

    RispondiElimina
  2. Una delle mie vellutate preferite. L'ho fatta proprio qualche giorno fa in versione asiatica. Scalda il cuore e di questi tempi ci vuole.
    La foto è bellissima.
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  3. Fatta ieri sera per cena.
    Non v'era dubbio che sarebbe stata apprezzata....

    RispondiElimina