venerdì 5 febbraio 2010

Torta di mele al sambuco

Oggi in cantina, dietro a vasetti, bottiglie e conserve varie, ho trovato la mia gelatina al sambuco che avevo fatto l'anno scorso. Così mi é tornata in mente questa torta di mele che avevo visto su uno dei miei "Cucina di Stagione" (settembre 2007).
Mi ricordavo la particolarità della marmellata di sambuco tra gli ingredienti.
La ricetta prevede la marmellata, che é preparata utilizzando i frutti, mentre la mia gelatina l'avevo fatta con i fiori. Il risultato comunque non é stato compromesso, anzi!
È una torta molto particolare, rustica, la crema ammorbidisce il sapore un po' acido delle mele. La pasta lievitata profuma delicatamente di limone. È una di quelle torte perfette per coccolarsi, soprattutto in queste fredde giornate. La preparazione é un po' laboriosa ma ne vale assolutamente la pena.

Ingredienti:
1/2 cubetto di lievito (21 gr)
1,25 dl di latte tiepido
1 limone
250 gr di farina
1 c di sale
2 C di zucchero
60 gr di burro fuso
farina

60 gr di burro fuso
50 gr di zucchero
1 C di Maizena
3 dl di panna
3 tuorli
marmellata di sambuco
mele acidule (circa 5)
zucchero a velo

Procedimento:
Sciogliere il lievito nel latte e mescolarli con la farina, il sale, lo zucchero, la scorza di limone fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Lasciare lievitare per circa un'ora a temperatura ambiente.
Stendere l'impasto e disporlo su una teglia foderata can carta da forno. Lasciare lievitare ancora venti minuti.
In un pentolino mescolare il burro, lo zucchero, la maizena, la panna e i tuorli. Mescolare continuamente con una frusta portando la crema ad ebollizione e cuocerla finché si addensa. Lasciarla intiepidire.
Spalmare un po' di marmellata sulla pasta e versarci la crema. Togliere il torsolo alle mele e tagliarle a fettine alte circa 3 mm. Disporle sulla crema. Volendo si possono riempire i buchi delle mele con un po' di marmellata.
Cuocere la torta a 180°C. Dopo 25 minuti cospargerla con un po' di zucchero a velo e proseguire la cottura per altri 5 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento