mercoledì 17 marzo 2010

1001 Notte - Il nostro viaggio negli Emirati Arabi e non solo...



Era quasi un anno che l'idea di questa crociera mi girava in testa...
Un modo diverso per visitare dei Paesi che difficilmente avrei visitato da sola, organizzando tutto per conto mio come faccio di solito.
La crociera permette di navigare di notte e visitare ogni giorno un posto diverso. Quindi una vacanza davvero all'insegna della comodità.
La nave era la Costa Luminosa. Una nave battezzata l'anno scorso a Genova. La qualità del servizio é stata impeccabile e anche il cibo... offerto in grande quantità notte e giorno!
Premetto che non abbiamo mai fatto un'escursione con la Costa, ma ci siamo sempre organizzati da soli. Tante ore passate in internet, la guida Lonely Planet e un po' di fortuna ci hanno permesso di vedere tantissime cose risparmiando parecchio.

Preparatevi: sarà un post molto lungo! :)


06 - 07 marzo - DUBAI
Al nostro arrivo a Dubai abbiamo preso una camera all'Arabian Courtyard, un albergo posizionato proprio di fronte al Dubai Museum, con camere molto spaziose e accoglienti. Arredate in stile arabo con mobili in tek. Molto suggestivo, con un ottimo buffet per la colazione.
È stata una buona scelta che ci ha permesso di riposarci qualche ora e recuperare le forze per iniziare a conoscere questa incredibile città.
Dubai Museum

Quattro ore non sono assolutamente sufficienti a visitare tutta la città, bastano però ad entrare in un clima completamente diverso. Oserei dire quasi surreale. Tutto deve essere al top. E se possibile riuscire anche ad entrare in qualche guinness... Tutto dev'essere "il più". Andando in giro si continua a sentire: Questa é la torre più alta. Questa sarà la metropolitana più lunga. Questo é l'albergo più chic. Ecc. Ecc.
È un paradiso per architetti e ingegneri. Qui ogni idea viene realizzata. Senza regole. I cantieri non si contano. Alcuni anche semi abbandonati a causa della recente crisi. Altri invece in piena attività.





Le vecchie imbarcazioni, chiamate Abra sono utilizzate da tutti, turisti e non, per passare da una sponda all'altra del Creek, ovvero tra Bur Dubai e Deira.


Un'attrazione imperdibile di Dubai sono i vari souq. Mercati al coperto in cui si può trovare di tutto. Dagli articoli di artigianato locale, alle spezie, ai tessuti, all'oro e diamanti, agli oggetti di manifattura cinese o thailandese.
Appena si entra si viene investiti da una serie di profumi che ti trasportano in atmosfere davvero fiabesche.






Dopo la visita ai vari souq ci siamo diretti nella parte "moderna" o più nuova. Dove si trovano la famosa torre più alta del mondo. Inizialmente chiamata Burj Dubai ma trasformata, in fase di inaugurazione (con grande sgomento di tutti...) in Burj Khalifa. Vederla dal vero é impressionante. Sembra non finire mai. Però é davvero un capolavoro di architettura. È molto raffinata. A me ricordava tanto la Torre d'Avorio della Storia Infinita!




La torre si trova vicino al Dubai Mall dove ogni sera dalle 18 alle 23, ogni venti minuti, vi é uno spettacolo imperdibile. Le immense fontane che si muovono a ritmo di musica, in uno sfavillio di luci e colori.

Ci siamo poi diretti al Mall of Emirates. Uno degli shopping mall più grandi del mondo, che oltre agli innumerevoli negozi, ospita un cinema con 14 sale, un hotel a cinque stelle (della catena Kempinski), un parco dei divertimenti, ma soprattutto ospita l'unica pista da sci al coperto (Ski Dubai). Una pista lunga 400 metri, con tanto di seggiovia, piattello, pista per i gommoni, e scuola sci. La temperatura é costantemente sotto zero, ed é piuttosto impressionante ammirare gli sciatori tutti imbaccuccati nelle loro tute da sci mentre tu sei li in maglietta e calzoncini...


Siamo infine andati a vedere l'entrata del Palazzo del Sultano dove numerosi pavoni si muovono indisturbati lungo la strada d'accesso, creando una coreografia degna delle più belle fiabe.


La sera alle 20 ci siamo finalmente imbarcati sulla Costa Luminosa che ci aspettava al porto tutta illuminata.


La nostra cabina era davvero accogliente e spaziosa con un bel balcone con due sdraio che abbiamo ampiamente sfruttato.

La nostra cabina


Gli ascensori di vetro che vanno dalla Hall al 10° piano

La Donna Sdraiata - F.Botero

Le feste a bordo

La fontana di cioccolato  :-P

Pronti per l'esercitazione obbligatoria

08 marzo - MUSCAT (Oman)


Dopo un giorno e mezzo di navigazione siamo arrivati a Muscat, capitale dell'Oman.
Usciti dal porto con un bus navetta gratuito, ci siamo diretti a piedi lungo la Corniche. Abbiamo superato il mercato del pesce (a chi sopporta l'incredibile odore, vale veramente la pena entrare a darci un'occhiata), e abbiamo percorso il lungomare, pulitissimo e suggestivo, punteggiato da cupole dorate che sembrano ricamate.






Dopo aver fatto un giretto al Souq, con un taxi ci siamo fatti portare alla Moschea che purtroppo era già chiusa al pubblico, quindi l'abbiamo potuta ammirare solo dall'esterno. Ci hanno però assicurato che l'interno lascia davvero senza fiato. E noi non stentiamo a crederlo.


Il pomeriggio ci siamo fatti portare da un taxista gentilissimo all'Oman Dive Center situato in una baia molto suggestiva dove abbiamo potuto fare il bagno e goderci un po' la bellissima spiaggia.


Al rientro dalla spiaggia, ci siamo ancora fermati ad ammirare il Palazzo del Sultano e la vecchia città di Muscat.


Lasciando il porto il panorama é davvero suggestivo.



09 Marzo - FUJAIRAH


Fujairah é un altro dei sette Emirati Arabi. Consci del fatto che questa città non ha molto da offrire, abbiamo aprofittato dell'intera giornata per goderci un po' il mare. Ci siamo fatti portare a Le Meridien Al Aqah Beach Resort. Un bellissimo albergo. Facilmente identificabile per la sua altezza e la sua posizione in mezzo al nulla.

Tornando dalla spiaggia, lungo la strada, si trova la Moschea Al Badiya.

10 marzo - ABU DHABI



La tappa di Abu Dhabi era la più attesa. Sapevo che ci sarebbero state numerose cose da vedere, così siamo sbarcati appena possibile e abbiamo contrattato il prezzo con un taxista per farci da guida e portarci a visitare le cose che ci interessavano. Alla fine la nostra gita é durata più di sei ore ed é stata assolutamente all'altezza delle nostre aspettative.




La prima tappa é stata la Grande Moschea Zayed. Volevo assolutamente arrivarvi prima delle 12, orario in cui viene chiusa al pubblico. Perdersi gli interni di questa moschea sarebbe stato veramente un peccato.


Ne sono rimasta così affascinata che non sarei più uscita. Quegli spazi immensi, avvolti in un silenzio surreale, le decorazioni dei soffitti che sembrano ricamati da una mano magica, gli intarsi nelle colonne, assolutamente perfetti. Madreperla, pietre preziose, cristalli e vetri soffiati. Gli occhi si riempiono di queste meraviglie.



Il fatto di dover indossare il tipico abito nero con il velo e di togliersi le scarpe, fa diventare la visita a questa moschea, un'esperienza per tutti i sensi. Camminare sul freddo marmo bianco, per poi ritrovarsi su un immenso tappeto persiano di una morbidezza indescrivibile é qualcosa di magnifico.

La cura dei particolari, dei dettagli, é affascinante.




Le fotografie purtroppo non riescono a testimoniare completamente la bellezza e la magnificenza di questo luogo. Credo che chiunque, almeno una volta nella vita, debba vederlo con i propri occhi.








Usciti da questo luogo incantevole, mio marito ha insistito per andare a vedere qualcosa di più "terreno". Il nuovo circuito di F1 "Yas Marina Circuit".


Come premessa dico solo che hanno costruito un'isola artificiale apposta per costruirci il circuito... E ho detto tutto!!


All'interno del circuito si trova il  "The Yas Hotel", un nuovo albergo a cinque stelle, minimalista e lineare ma molto elegante. Siamo saliti sul Rooftop Bar da dove si gode una bella vista sul circuito gustandosi una bibita ghiacciata a bordo piscina.

Prossima tappa di Abu Dhabi: Emirates Palace.
Nominato uno dei tre palazzi più belli del mondo. Un hotel di lusso in cui pochi possono soggiornarvi ma dove tutti hanno la possibilità di visitarlo sia all'esterno che all'interno. 



Gli interni sono tutti dorati. L'oro é ovunque. E la cosa sconvolgente é che quasi sempre si tratta di oro vero!


Essendo ora di pranzo, ci siamo concessi il lusso di mangiare presso uno dei numerosi bar presenti all'interno dell'hotel. Ci siamo "accontentati" di due panini, che ovviamente non potevano essere serviti su un semplice piatto... Bensì vengono serviti su un vassoio con tanto di patatine fritte, olive marinate, un piattino con su un vasetto di mayonaise, uno di ketchup e due tipi di senape in grani. Il cibo era veramente delizioso.


Alla fine non siamo riusciti a resistere alla tentazione di prendere anche un dessert... ovviamente tutti rigorosamente decorati con scagliette di oro vero...


Dopo aver recuperato le forze, ci siamo diretti all'Heritage Village. Una ricostruzione di un villaggio tipico.


Un luogo piacevole in riva alla laguna di Abu Dhabi dove trascorrere un paio di orette rilassanti.

11 marzo - BAHREIN CITY (Bahrein)

Ultima tappa della nostra crociera, prima di rientrare a Dubai: Bahrein.
Devo dire che questa é stata l'unica volta che abbiamo un po' rimpianto di non aver preso l'escursione organizzata dalla Costa che ci avrebbe portati in una bella spiaggia.
Siamo partiti con l'intenzione di andare al mare, ma dopo aver visto due posti vicini alla città (consigliati dal nostro taxista... ) in cui il mare era assolutamente improponibile, e dopo essere andati in un altro, a mezzora di macchina, in cui solo per l'entrata ci chiedevano 112 dollari, abbiamo rinunciato.
Assegnando al nostro taxista il ruolo di guida ci siamo fatti portare a vedere le (poche) attrazioni degne di nota di questa località.

Prima tappa del giro turistico é stato il ponte che collega il Bahrein con l'Arabia Saudita. Siamo arrivati fino alla frontiera, dove si trova una torre panoramica e un bar (assolutamente squallidissimo, vivamente sconsigliato).
Tornando verso la nave ci siamo fermati a fare qualche fotografia alla bella moschea.


12 marzo - DUBAI


Alle 13 siamo rientrati nel porto di Dubai.
Dopo la delusione del giorno prima abbiamo deciso di concederci una lussuosa giornata in spiaggia, usufruendo degli ottimi servizi dell'albergo Mina A' Salam, un albergo molto bello, in stile arabeggiante, con al suo interno una laguna in cui vi sono piccoli Abra che ti portano nei vari ristoranti o al Souq del Madinat Jumeirah, il quale merita veramente una visita.


L'albergo si trova proprio di fianco al Burj al Arab, il 7 stelle meglio conosciuto come "La Vela".

E per finire davvero al top una vacanza bellissima... Il rientro a casa con la First della Lufthansa. Un altro mondo!

5 commenti:

  1. Fantastico questo reportage di viaggio, ho conosciuto il tuo blog tramite tua mamma che ha lasciato un commento gradevolissimo sul mio.Adoro i viaggi e siccome non ho i soldi per farli, mi metto a seguire il tuo blog così sogno un po' ciao Nicoletta.

    RispondiElimina
  2. wow! proprio una vacanza virtuale il tuo blog! le foto come sempre stupende... e anche la first class, i desserts dorati, il mare, ... uffi, che invidia... beh, a presto!!
    un bacione, eli e claudio

    RispondiElimina
  3. Wow Cri! Che vacanza! Che reportage! Che foto! Sei davvero una donna fantastica!! Complimenti!
    Un forte abbraccio, Corinne

    RispondiElimina
  4. Che bellissime foto stai diventando un esperta!! che bel viaggio la moschea , la nave con i suoi interni poi mi ha colpito quel dolcetto pieno d'oro mamma mia non sembra vero a noi poveri mortali .....bellissima vacanza complimenti!! giulia
    PS anche tu e pupino siete carinissimi in perfetto stile arabo ;))

    RispondiElimina
  5. ho viaggiato anch'io con te, almeno con la fantasia. Una crociera è una bella soluzione in effettti per vedere questi luoghi.

    RispondiElimina