lunedì 30 agosto 2010

È ora di merenda

Sabato scorso mi sono fatta un regalo. Uno dei nuovi libri della collana Luxury Books. Ogni volta é una meravigliosa conferma. Sono libri che io adoro e che colleziono con passione. Contengono sempre ricette descritte in modo semplice e preciso e completate da foto bellissime. Insomma per un'appassionata di cucina e fotografia come me sono veramente il massimo!
Il libro si chiama "In the mood for food" di Jo Pratt e lo trovate qui.



Oggi per merenda io e Daniel abbiamo provato la ricetta delle tortine al cocco e lamponi. La ricetta é semplicissima perché gli ingredienti vanno soltanto messi nel robot da cucina ed impastati. Proprio per la sua semplicità é una ricetta ideale da fare con i bimbi. Daniel ovviamente si é divertito un mondo a infilare i lamponi nell'impasto, anche se per ogni lampone messo nei muffins tre finivano nel suo pancino! :))

Non avendo tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta originale, mi sono permessa di  sostituirne alcuni. Il risultato comunque non mi sembra averne particolarmente risentito. Anzi!


Ingredienti:

125 gr di burro fuso
25 gr di mandorle macinate (io ho usato le nocciole)
75 gr di cocco grattuggiato
275 gr di zucchero a velo (io ho usato 200 gr di zucchero a velo e 75 gr di zucchero normale)
75 gr di farina
1/2 c di lievito in polvere
5 albumi
ca. 100 gr di lamponi (io ne ho messi 3 su ogni muffin)

Procedimento:

Mettere semplicemente tutti gli ingredienti (tranne i lamponi) nel robot da cucina ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere l'impasto negli stampini dei muffin e infilarci (schiacciando leggermente) i lamponi.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
Le dosi sono per circa 12 muffins.



1 commento: