giovedì 26 maggio 2011

Le ciliegie



Mia mamma é comparsa la mattina del mio compleanno con uno splendido mazzo di fiori raccolti nel suo prezioso giardino e un contenitore pieno di ciliegie. Così il problema "torta di compleanno" era risolto. Mi sono ricordata di una torta che avevo fatto l'anno scorso, presa dal sito di Sigrid (Cavoletto di Bruxelles), che a sua volta l'aveva presa da Annalisa. Però le quantità erano diverse... forse le avevo modificate io in base alla quantità di ingredienti che avevo. Il risultato é stato eccellente. Una torta morbida e umida al punto giusto. Ne é avanzato un pezzetto e l'ho conservato in frigo, beh... il giorno dopo era ancora più buona!




Ingredienti:

500 gr di ciliegie (mi sa che la prossima volta ne metto anche qualcuna in più)
150 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di farina di mandorle
120 gr di burro
3 uova
3 C di maraschino (io ho utilizzato il Röteli, un liquore grigionese di ciliegie)
2 c di lievito in polvere

Procedimento:

Sbattere bene lo zucchero con il burro ammorbidito. Aggiungere la farina di mandorle e un pizzico di sale. Unire le uova uno alla volta. Setacciare la farina con il lievito e unirli al composto. Unire il liquore per ammorbidire l'impasto. Imburrare una teglia rotonda (io ne ho usata una di 24 cm di diametro) e cospargerla con lo zucchero di canna. Versarci il composto e distribuirci sopra le ciliegie premendole un po'.
Cuocere in forno a 180 °C per circa 40-45 minuti. Lasciarla ancora 5 minuti nel forno spento.
Quando si é raffreddata completamente io l'ho cosparsa con un po' di zucchero a velo.





Nessun commento:

Posta un commento