martedì 12 gennaio 2010

La corona dei Re Magi

Con un po' di ritardo vorrei pubblicare la ricetta della corona dei Re Magi che, come vuole la tradizione, prepariamo ogni anno il 6 di gennaio.
La Corona dei Re Magi, per chi non la conoscesse, é un dolce che in Svizzera si prepara in occasione dell'Epifania ed é preparata con un impasto molto simile a quello del Pan Brioché. si formano 8 palline di pasta e si dispongono a corona (una in centro e le altre intorno). All'interno di una di queste palline si nasconde una statuina raffigurante uno dei Re Magi (per chi non l'avesse si puo sostituire con una mandorla intera o qualcosa di simile). Quando si divide il pane, chi ha la fortuna di trovare la statuina, può indossare una corona ed essere il Re per tutto il giorno.
Questa tradizione va avanti ormai da quando ero una bambina. Ricordo che quando eravamo un po' più grandicelle chi trovava la statuina poteva permettersi di non fare niente per tutto il giorno: non sparecchiare, non riempire la lavastoviglie, niente di niente. Essendo tre sorelle la corona era veramente molto ambita!!
Il dolce comunque si presta benissimo come pane per la colazione o per la merenda in ogni momento dell'anno.
La ricetta é presa dallo stesso libro della Betty Bossi di cui ho parlato in occasione dei mini Gugelhopf alla cannella.




Ingredienti:
500 gr di farina
1 1/2 c di sale
3 C di zucchero
1/2 cubetto di lievito di birra sbriciolato
60 gr di burro morbido a pezzetti
3 dl di latte tiepido
la scorza grattuggiata di mezzo limone
4 C di uvetta (facoltativa)
1 uovo sbattuto
granella di zucchero per decorare

Procedimento:
Mescolare tutti gli ingredienti fino al lievito compreso.
Unire il burro, il latte, la scorza di limone e l'uvetta (per chi decide di mettercela) fino ad ottenere un impasto elastico, ci vorranno circa 10 minuti.
Lasciare lievitare circa due ore o comunque finché l'impasto non avrà raddoppiato di volume.
Formare otto palline di uguale dimensione ed inserire la statuina in una di queste palline.
Disporle a corona  su una teglia rivestita con carta da forno e lasciare lievitare ancora per 30 minuti a temperatura ambiente.
Spennellare le palline con l'uovo sbattuto e decorarle con la granella di zucchero.
Cuocere per circa 30 minuti a 180°C.

2 commenti:

  1. Queste meravigliose foto e le tue belle parole mi fanno venire voglia di provare a farla... oggi è troppo tardi, ma in settimana ci proverò. E penso che i miei bimbi si leccheranno tutta la granella. Un bacio da Milano! Csaba

    RispondiElimina
  2. Che meravigliosa ricetta e come ha detto la nostra Csaba, le foto rendono molto l'idea. Sicuramente la farò. Come ti ho già detto il blog è stupendo

    RispondiElimina