domenica 3 gennaio 2010

Lapponia - Il nostro viaggio nella terra di Babbo Natale




Ho deciso di iniziare il post sul nostro fantastico viaggio in Lapponia con questa foto. Le lanterne di ghiaccio.
Una decorazione che rappresenta questa terra meravigliosa.
Il ghiaccio e la neve che avvolgono tutto e il fuoco che illumina e riscalda i lunghi e bui mesi invernali. 

Il nostro viaggio é iniziato con l'arrivo all'aeroporto di Rovaniemi, dove a darci il benvenuto abbiamo trovato questa scultura illuminata che ci ha fatto sentire subito il magico spirito di questo paese.

Dopo un'ora e mezza di auto siamo arrivati a Luosto, una località sciistica in cui si trovano unicamente 3 alberghi, un negozietto di souvenir e un paio di ristoranti. Tutto il resto é natura allo stato puro. Noi abbiamo alloggiato all'Aurora Chalet, un albergo molto carino, tutto dedicato all'aurora boreale (che purtroppo noi non abbiamo avuto la fortuna di vedere...). Molto curato nei dettagli, ben organizzato e con un'ottima cucina.

La pace e il silenzio, resi ancora più speciali dalla luce azzurra e dalla neve, ci hanno aperto il cuore per metterci in contatto con un ritmo di vita completamente diverso dal nostro.

Le giornate cominciano intorno alle 10, quando una debole luce inizia ad illuminare il paesaggio.
Un'alba che dura fino al tramonto delle 14. Alle 15 la luna é già alta nel cielo.
Dopo il nostro breve soggiorno a Luosto ci siamo spostati a Rovaniemi. Il viaggio in auto é stato bellissimo. Il paesaggio era immobile e ci ha regalato un incontro speciale con una renna che camminava tranquillamente sul ciglio della strada.

Arrivati al nostro alloggio, Ounasvaaran Pirtit, a pochi chilometri da Rovaniemi, abbiamo trovato una sorpresa ad attenderci. L'upgrade nella suite. Uno chalet incredibile dove abbiamo trascorso giorni bellissimi.

Nei quattro giorni trascorsi a Rovaniemi abbiamo fatto due escursioni organizzate. Nella prima siamo andati a visitare una fattoria di renne, dove abbiamo avuto la possibilità di fare un giro sulla slitta, pescare su un lago ghiacciato, riscaldarci intorno al fuoco in una delle loro capanne bevendo succo di bacche bollente e mangiando i tipici biscotti allo zenzero.





La seconda escursione l'abbiamo fatta il giorno di Natale proprio al Santa Claus Village. Un parco a tema completamente dedicato a Babbo Natale.
Il parco é costruito sulla linea del Circolo Polare Artico. Il villaggio é davvero suggestivo. Pieno di luci, alberi di natale, pupazzi di neve.


All'interno dell'Ufficio di Babbo Natale si possono acquistare cartoline che avranno il timbro ufficiale e se si desidera verranno spedite proprio il giorno di Natale dell'anno in corso. Vi é inoltre un IceBar, dove oltre ad ammirare le bellissime sculture di ghiaccio puoi gustarti una tazza di cioccolata calda seduto su uno sgabello di ghiaccio, ricoperto dalle pelli di renna.


Con un po' di pazienza ci si può mettere in fila per l'incontro con il sogno di ogni bambino: Babbo Natale. Noi abbiamo dovuto prendere l'appuntamento, con tanto di bigliettino come dal dottore, e aspettare due ore e mezza. Un'attesa che però é stata ampiamente ripagata dal sorriso di Daniel e dal suo entusiasmo quando ha potuto sedersi di fianco a Babbo Natale e fare una foto insieme a lui.

La cittadina di Rovaniemi non offre molto dal punto di vista architettonico e culturale, ma ha un museo che merita veramente una visita. L'Arktikum. Essendo un museo molto interattivo é risultato essere interessante anche per il piccolo Daniel.




Il 26 dicembre, a malincuore, abbiamo salutato la Lapponia e ci siamo trasferiti a Helsinki, dove abbiamo trascorso gli ultimi due giorni della nostra vacanza.

Gli occhi e il cuore abituati alla pace della Lapponia hanno avuto molta difficoltà a rientrare nel "rumore" della capitale finlandese.

La giornata che avevamo a nostra disposizione l'abbiamo trascorsa facendo una breve passeggiata nei dintorni della stazione centrale e del lungomare, visitando l'acquario e facendo un po' di shopping nei numerosi centri commerciali.

Il 28 dicembre siamo tornati a casa. I nostri occhi, ormai abituati alla luce soffusa che ci ha accompagnato per dieci giorni, hanno avuto bisogno di un po' di tempo per riabituarsi al sole che ci ha accolti al nostro arrivo a Zurigo. È stata davvero una vacanza speciale, e già stiamo pensando a quando ci torneremo.  Moy Lapland!


5 commenti:

  1. stupendo il tuo viaggio nel mondo di babbo natale!
    un bacione lalla

    RispondiElimina
  2. Da buona mamma chioccia io sto bene soltanto quando ho tutte le mie figlie e rispettive famiglie a portata di... baci....
    Finalmente siete tornati. Anche se sono immensamente felice per questi bei viaggi che fate, per le tante cose belle che vedete, per le foto e la condivisione con noi!
    Un abbraccio
    mammanonna

    RispondiElimina
  3. wow!!! davvero stupendo! le foto, i posti... sei proprio bravissima! guardando le tue foto ci siamo fatti una mini vacanza anche noi! grazie! un abbraccio, eli e claudio

    RispondiElimina
  4. ..E per fortuna che non avevi trovato tanti soggetti da fotografare :-)
    Bisou...
    Dom

    RispondiElimina
  5. Il viaggio ed il soggiorno in Lapponia deve essere stato splendido come le tue foto Christina, che rendono perfettamente l'idea. Mi hai fatto venir voglia di farci un salto pure io ^__^
    Bellissime foto

    RispondiElimina