domenica 6 gennaio 2013

Il nostro freddo e magico Natale


A distanza di tre anni, abbiamo deciso di tornare in Lapponia. Un posto nel quale avevamo lasciato davvero il cuore e di cui Daniel ha parlato per tanto tanto tempo.

Quest anno però abbiamo deciso di modificare alcune cose. Abbiamo infatti deciso di fermarci tutta la settimana a Rovaniemi, affittare un appartamento e noleggiare un'auto. Tutte decisioni che si sono rivelate vincenti.
A Rovaniemi e dintorni ci sono tante cose da fare e con l'auto privata ci si muove in totale libertà. Le strade sono tenute benissimo e la neve e il ghiaccio non creano particolari problemi.

L'appartamento che abbiamo scelto é gestito da una signora, Kriistina, e da suo marito. Una coppia gentilissima e speciale. Ci hanno fatto sentire accolti ancora prima di arrivare attraverso un ricco scambio di emails e al nostro arrivo le decorazioni di natale e un piatto di biscotti scandinavi sul tavolo ci hanno scaldato il cuore. Trovate la mia recensione su questi appartamenti quì.

Il primo giorno, dopo aver fatto la spesa nel supermercato vicino all appartamento, abbiamo deciso di fare un giretto nel centro di Rovaniemi, il quale si raggiunge in 5 minuti a piedi. Le temperature polari (-24°C) ci hanno messi a dura prova, malgrado l abbigliamento tecnico adeguato. Dopo un'oretta, io mi sentivo congelare e siamo rientrati. Il corpo ha bisogno di abituarsi al nuovo clima. Dal secondo giorno le cose sono andate decisamente meglio.




Armati di grande coraggio ci siamo diretti verso lo Zoo di Ranua, a circa 85 km a Sud di Rovaniemi. Ci é voluto un po' di coraggio perché il termometro continuava a segnare -24°C...
Alla cassa ci hanno dato due bob e delle coperte per i bambini, con i quali abbiamo potuto percorrere comodamente tutto il sentiero dello zoo, lungo circa 2,5 km e ben segnalato.
Lo Zoo ha un grande fascino in inverno. Tutto è silenzioso e ovattato. Gli animali polari si mimetizzano nel paesaggio e riuscire a vederli diventa parte del divertimento. La cosa più bella è stato ammirare gli orsi polari giocare nella neve. Una mamma col suo cucciolo che giocavano a scivolare giù per i pendii innevati ci ha lasciati senza fiato. Non fosse stato per le temperature glaciali saremmo rimasti delle ore ad ammirarli!
Alla fine del percorso, vi è la possibilità di acquistare la foto con la mascotte dello Zoo (vi viene scattata all'entrata) e rifocillarsi con qualcosa di caldo presso il ristorante situato proprio di fronte alla cassa e al negozio di souvenirs.







La vigilia di Natale siamo andati al Santa Park. A dieci minuti da Rovaniemi.
Un villaggio di Babbo Natale costruito completamente sotto terra, all'interno di grotte riscaldate. All'entrata vi é un guardaroba in cui é possibile lasciare giacche e tute in modo da poter visitare il parco in tutta libertà. Il parco è davvero ben tenuto e con tante attività per i bambini: La scuola degli Elfi, l'Ufficio di Babbo Natale in cui é possibile scambiarvi due chiacchere e farsi fare la fotografia di rito, La scuola di Calligrafia, il Laboratorio degli Elfi dove ogni bambino può costruire il suo piccolo elfo e poi decidere se portarselo via o lasciarlo attaccato alle pareti del laboratorio, un trenino in cui si passa attraverso le quattro stagioni, uno spettacolo in cui gli attori ballano e cantano, ecc.
Un'altra cosa carina é il parco giochi di Angry Birds, con scivolo a due piani, trampolino, fionda, ecc. Vi é anche annesso un negozio in cui é possibile acquistare i gadgets del famoso gioco.
Il fatto che questo parco sia tutto all interno lo rende perfetto durante le fredde giornate invernali, in quanto permette di trascorrervi qualche ora al caldo e senza doversi imbacuccare!






 





Il Santa Claus Village é il più famoso parco di Babbo Natale composto da una serie di chalet e costruzioni in legno tipiche. Molto suggestivo grazie a tutte le lucine, le decorazioni e la musica natalizia trasmessa dagli altoparlanti. All'interno del parco vi sono numerosi ristoranti, bar e negozi di souvenirs (é sicuramente il posto migliore dove fare acquisti di oggetti tipici). Due sono le attrazioni principali del parco: la prima é l'ufficio postale di Babbo Natale dal quale é possibile spedire cartoline con il timbro ufficiale del Circolo Polare Artico oppure imbucare le cartoline in una speciale bucalettere per far sì che vengano recapitate il successivo Natale. La seconda é l'ufficio di Babbo Natale all'interno del quale potrete incontrare Babbo Natale e anche quì farvi immortalare con lui. Noi quest'anno abbiamo rinunciato a visitarlo in quanto eravamo già stati il giorno prima al Santa Park e come avremmo fatto a spiegare ai bambini l'esistenza di due Babbi Natale???
All'interno del Santa Claus Village passa proprio la linea del Circolo Polare Artico, segnalata con una ghirlanda luminosa.
Un'attività molto suggestiva da fare é il giro con la slitta trainata dalle renne . I bambini ne saranno entusiasti ma anche gli adulti non ne rimarranno indifferenti.
Sul lato est del parco c'é anche un'agenzia che affitta motoslitte e organizza safari. La particolarità di questa agenzia é che ha anche motoslitte per bambini, i quali possono guidarle su un percorso segnalato. Daniel non poteva credere ai suoi occhi. Dopo qualche giro con l'aiuto del papà, ha trovato il coraggio di fare anche qualche giro da solo e si é divertito davvero tanto. 
Ogni inverno all'interno del parco sorge anche Arctice, una serie di igloo che ospitano diverse attrazioni e attività; un bar, una serie di sculture bellissime, una specie di giostra composta da una slitta di legno ancorata a un palo centrale e uno scivolo esterno sul quale si va con speciali gommoni: tutto rigorosamente di ghiaccio. Esperienza magica ed entusiasmante.








Proprio di fianco al Santa Claus Village, a circa 250 m, si trova l'Husky Park. Un allevamento di husky che offrono safari più o meno lunghi. Noi abbiamo fatto un brevissimo giro di 500 m ma ci é bastato per capire la potenza di questi cani! Corrono come fulmini! Oltretutto quel giorno nevicava tantissimo e ci siamo ritrovati con la faccia ricoperta di neve!! Inutile dire che non sono neanche riuscita a tirare fuori la macchina fotografica!
Dopo il giro abbiamo potuto fare un giro nell'allevamento dove abbiamo incontrato una mamma con i suoi 7 cuccioli di pochi mesi! Una meraviglia! Daniel e Sarah non smettevano più di giocarci! All'interno di una capanna in legno i clienti hanno la possibilità di riscaldarsi intorno al fuoco, bere succo caldo e mangiare i biscotti allo zenzero tipici di queste regioni.






 È vero, in Lapponia in inverno fa davvero freddo. Ma la luce, i paesaggi, l'atmosfera... Hanno un calore magico, speciale. Ti scaldano il cuore e l'anima. Rimango dell'idea che i Paesi del Nord emanino un'energia diversa. Un'energia di cui il tuo corpo regolarmente te ne chiede il rifornimento. Resisteremo un anno senza tornarci? ;-)




Nessun commento:

Posta un commento