giovedì 14 febbraio 2013

Buon San Valentino

Lasciando da parte tutti i discorsi commerciali e consumistici, sorvolando sul fatto che bisognerebbe amarsi (e dirselo) tutti i giorni dell'anno, ecc.ecc. a me San Valentino piace. Mi piacciono i negozi pieni di cioccolatini e fiori, la mia bacheca di Facebook carica di cuori e messaggi di affetto e mi piace festeggiarlo. Da 5 anni lo festeggiamo a casa concedendoci qualcosa di speciale. Una bella tavola, le candele, un pensierino, ...
E badate bene che non sono una da ciccipucci e dududadada! ;-)

Eccovi la ricetta della nostra torta di San Valentino. Perdonatemi la scarsa qualità delle foto e del risultato, ma ne sono talmente fiera che volevo condividerla lo stesso con voi!
 
 
 

 
Torta di San Valentino
 
 
Cake al cioccolato (Betty Bossi)
 
Ingredienti

200 gr di burro morbido
200 gr di zucchero
1 presa di sale
4 uova
1 dl di latte
200 gr di farina
1 c di lievito in polvere
100 gr di cacao in polvere
50 gr di nocciole macinate
 
Procedimento
Sbattere il burro con lo zucchero e il sale. Aggiungere un uovo alla volta e continuare a sbattere finché la massa sarà chiara. Aggiungere il latte. Mescolare la farina con il lievito in polvere, il cacao e le nocciole e aggiungerli all'impasto. Amalgamare bene.
Cuocere il cake a 180°C per circa 45 minuti.
Il cake non deve essere troppo cotto, in quanto cuocerà ancora un pochino nella seconda fase.
 
Una volta raffreddato, tagliate il cake a fette spesse circa 1,5 cm (regolatevi anche in base all'altezza della formina tagliabiscotti). In ogni fetta intagliate un cuore (o quello che preferite). Unite tutti i cuori in modo da avere una fila lunga quanto il cake e teneteli da parte.

Passate quindi alla preparazione dell'impasto per il cake alla vaniglia.
 
 
Cake alla vaniglia (Ricetta base della Betty Bossi del Marmor-Gugelhopf)
 
Ingredienti
200 gr di burro morbido
200 gr di zucchero
1 presa di sale
4 uova
2 dl di latte
400 gr di farina
1 c di lievito in polvere
1 bustina di zucchero vanigliato
1 baccello di vaniglia

Procedimento
Sbattere il burro con lo zucchero e il sale. Aggiungere un uovo alla volta e continuare a sbattere finché la massa sarà chiara. Aggiungere il latte, lo zucchero vanigliato e i semi estratti dal baccello di vaniglia. Mescolare la farina con il lievito in polvere e aggiungerli all'impasto. Amalgamare bene.
 
Versate un velo* di questo impasto nello stampo da cake, precedentemente imburrato e infarinato. Posateci sopra i cuori di cake al cioccolato, e ricoprite tutto con il resto dell impasto alla vaniglia, livellandolo bene. Le foto con il procedimento le trovate quì.

Cuocete in forno a 180°C, per circa 45 minuti.

Resistete alla curiosità e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo.
 
 
*Come potete notare dalle fotografie, io ho messo troppo impasto alla vaniglia sotto ai cuori e questo li ha spinti troppo in alto durante la cottura.



1 commento: