domenica 24 febbraio 2013

Torcetti al burro

Qualche settimana fa, al supermercato, vicino alle frittelle di carnevale, ho trovato dei biscotti che assomigliavano molto ai taralli, ma in versione dolce. La mia curiosità (e la mia gola soprattutto...) non hanno resistito...
Quanto mai!! Sono davvero come i taralli: uno tira l'altro!!
Cercando sulla confezione il numero delle calorie, ho notato che la lista degli ingredienti era davvero cortissima. Il che mi ha fatto dimenticare (fortunatamente) le calorie e mi ha spinta a digitare in google: torcetti al burro. Ne sono emerse numerose ricette e varianti.
Quella che mi ha incuriosita di più é stata una che prevedeva l'uso della birra. Spalleggiata dal mio ometto, mi sono messa all'opera.
Ne sono usciti dei biscotti molto piacevoli e friabili.
 
 
 
Ingredienti:
 
250 gr di farina
125 gr di burro a pezzetti
60 ml di birra
2 C di zucchero
 
Zucchero di canna per decorare
 
 
Procedimento:
 
Mettere tutti gli ingredienti nel robot da cucina con la lama e frullare tutto fino a quando si formerà una palla liscia e compatta.
Avvolgerla nella plastica trasparente e metterla in frigo per circa mezzora.
Staccare dei pezzetti di impasto di circa 20 gr e formare prima dei salsicciotti e poi degli anelli. Passarli nello zucchero di canna e disporli su una teglia rivestita con carta da forno. Spruzzarli con un po' di acqua e infornare a 200°C per un quarto d'ora. Spruzzarli ancora un po' e infornarli per altri 5 minuti.
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento