domenica 3 marzo 2013

Focaccia dolce all'uva

Ho fatto questa ricetta per la prima volta l'autunno scorso, ovviamente nel momento giusto, quando l'uva é al top e quando nei negozi trovi l'uva fragola.
Mi era piaciuta tantissimo, peccato per l'errore di non aver snocciolato gli acini di uva... quei semini hanno un po' rovinato il piacere. Ma il suo sapore era sensazionale. L'abbinamento uva e anice poi era perfetto.
Oggi l'ho fatta di nuovo, utilizzando però soltanto uva rossa (senza semi) e provando a fare l'impasto con la macchina del pane.
La ricetta originale comunque la trovate da Miralda, presso Il Cucchiaino di Alice. Una persona speciale che ho avuto il piacere di conoscere di persona a Milano a un corso di Food Photography con la bravissima Claudia Castaldi.
 
 
 
 
Ingredienti:
3 dl di acqua
1 C di olio più altro per spennellare
500 gr di farina
1 c di sale
1 C di zucchero di canna (per l'impasto)
1 c di lievito secco
500 gr di uva
120 gr di zucchero di canna
Semi di anice
 
Procedimento:
Come per tutti gli impasti per la macchina del pane bisogna iniziare con gli ingredienti liquidi e poi con gli ingredienti asciutti.
Versare quindi l'acqua e l'olio nel cestello, coprire con la farina e mettere in un angolo il sale e nell'altro angolo lo zucchero. Formare un piccolo incavo al centro (senza arrivare all'acqua) e versarci il lievito. Impostare il programma "Impasto".
Una volta pronto l'impasto, dividerlo in due, stenderne una parte col mattarello e metterla in una teglia bassa rotonda coperta da carta forno. Distribuirvi gli acini di uva, 80 gr di zucchero di canna e un po' di anice (a proprio gusto...)
Ricoprire con il secondo disco di pasta, schiacciando bene i bordi per sigillarli.
Spennellare con un po' di olio e cospargere con il resto dello zucchero e con ancora un po' di anice. Volendo potete anche metterci ancora qualche acino di uva (io non li ho messi perché avevo già abbondato all'interno).
Cuocere per circa 20 minuti a 210°C.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento