domenica 10 marzo 2013

Polpette di miglio con salsa alle carote

Tutti noi abbiamo il ricordo di quando da bambini ci "obbligavano" a mangiare qualcosa di particolare: chi i broccoli, chi gli spinaci, chi i cavoletti di bruxelles... Il mio cibo-stress era il miglio... Uhhhhh, quante storie per farcelo mangiare... E il miglio fa bene, e il miglio fa crescere i capelli, e il miglio di quà e il miglio di là. Per l'amor del cielo, é tutto vero... Però a me quelle palline proprio non andavano... Non l'ho mai più né mangiato, né tantomeno cucinato. Fino a quando ho avuto figli anch'io e fino a quando sul bellissimo libro della Migros "Green Gourmet" ho trovato queste polpette. Ho quindi deciso di dargli un'altra possibilità. In fondo nel corso degli anni i miei gusti sono notevolmente cambiati - tranne per i peperoni - e mi sono detta, magari é successa la stessa magia anche con il miglio. Ebbene, é stato proprio così. Queste polpette sono buonissime, croccanti fuori e morbide dentro, e i miei bambini se le sono mangiate perfino a merenda. Io le vedo bene anche per un picnic o a un buffet in quanto si possono mangiare anche fredde.
 
 
Ingredienti:
 
300 gr di miglio
6 dl di brodo di verdura
100 gr di porri
1 spicchio di aglio
2 uova
60 gr di farina
sale, pepe
olio di arachidi per friggere le polpette
 
Per la salsa di carote:
300 gr di carote
1,5 dl di brodo di verdura
0.5 dl di panna
 
 
Procedimento:
 
Sobbollire il miglio nel brodo per circa 10 minuti. Togliere la pentola dal fuoco e aggiungerci i porri tagliati sottili. Unire l'aglio schiacciato e lasciar raffreddare bene. Mescolare le uova con la farina e aggiungerle al composto di miglio, amalgamando bene il tutto. Condire generosamente con sale e pepe.
 
Tagliate le carote a pezzettini e cuocerle per circa 20 minuti nel brodo. Frullarle con il minipimer direttamente nella pentola e aggiungerci la panna. Condire con sale e pepe. Mettere la salsa in una ciotolina.
 
Formare delle palline con l'impasto di miglio (bagnarsi un po' le mani faciliterà l'operazione) e cuocerne un po' alla volta nell'olio caldo (circa 4-5 cucchiai di olio saranno sufficienti) finché saranno dorate da entrambi i lati. Appiattite le polpette quando sono già nella padella, in questo modo eviterete che si rompano.
 
Servire le polpette con la salsa di carote.
 

Nessun commento:

Posta un commento