sabato 30 marzo 2013

Bicchierini di pancakes

Oggi vorrei parlarvi della colazione.
Quando ero piccola, in casa nostra, la colazione era un momento sacro. Anche in settimana veniva fatta rigorosamente al tavolo, tutti insieme. Sinceramente, ripensandoci, mi chiedo come fosse stato possibile... Eravamo in 5, di cui tre bambine... È vero che i primi anni avevamo anche la ragazza alla pari, la quale molto probabilmente era un enorme aiuto nell'organizzazione, ma anche quando eravamo più grandicelle, questa abitudine é comunque riuscita a resistere.
 
Adesso che anch'io ho la mia famiglia, la colazione tutti insieme riusciamo a farla soltanto nel week end e probabilmente é così nella maggior parte delle famiglie. Mio figlio, tuttavia, ha le idee chiare su quello che deve esserci sul tavolo in queste occasioni: crepes, Nutella e succo d'arancia.  Ogni tanto mi lascia variare un po' e quindi al posto delle classiche crepes, propongo i pancakes, che rimangono più piccoli e più gonfi e si prestano meglio ad essere innaffiati con lo sciroppo d'acero, che io adoro.
Oggi ho voluto provare un'ulteriore variante: i pancakes cotti nella teglia dei muffins. Si creano dei "bicchierini" dentro ai quali ci si può mettere quello che si preferisce: marmellata, Nutella, sciroppo d'acero, frutta fresca, ecc.
Inoltre se dall'impasto togliete lo zucchero, potete anche servirli con bacon o altri ingredienti salati.
Li trovo perfetti per un brunch perché a differenza delle crepes o dei pancakes, che vanno cotti uno alla volta, questi cuociono tutti insieme. Io ho provato ad aggiungere qualche mirtillo prima della cottura e ha funzionato benissimo, si creano come delle piccole tortine di frutta in quanto i mirtilli restano proprio al centro del bicchierino.


 
 
 
Ingredienti:
 
1 tazza* di farina
1 tazza di latte
1/2 tazza di zucchero
1/4 tazza di burro fuso
un pizzico di sale
6 uova
 
Procedimento:
 
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio.
Imburrare due teglie per muffin e riempire ogni incavo al massimo fino a metà.
Cuocerli per circa 15 minuti nel forno a 200°C.
Durante la cottura i pancakes si gonfiano davvero tanto, non preoccupatevi, si sgonfieranno raffreddandosi formando il famoso "bicchierino".
Una volta freddi riempirli a piacimento.
 
*1 tazza = 250 ml


 

2 commenti:

  1. Stupendo amore mio!!! Così le tazzine sono davvero valorizzate!
    Tanti baci
    mami

    RispondiElimina
  2. P.S. la colazione durante la settimana era tutta merito di papà!!! ma anche voi avete sempre aiutato a preparare. spero sia un bel ricordo.

    Ri-baci! mami

    RispondiElimina