I cookies sono in assoluto i miei biscotti preferiti! Li adoro. Ne potrei mangiare fino a scoppiare... e ogni tanto effettivamente ci arrivo molto vicino... ;-)
Ogni supermercato ormai ne propone diverse varianti, ma la velocità e la semplicità nella preparazione mi portano sempre a prepararmeli da sola.
Ho provato diverse ricette e alla fine ho creato le mie due versioni. Una classica e una un po' più "esotica", che prevede l'aggiunta del cocco grattuggiato, ed é proprio questa che vi proporrò oggi. Assolutamente divina.
230 gr di burro morbido o margarina
2 uova
1 presa di sale
1/2 c di semi di vaniglia
200 gr di zucchero bianco
200 gr di fiocchi d'avena
80 gr di cocco grattuggiato
280 gr di farina autolievitante
70 gr di cubetti di cioccolato
Procedimento:
Sbattere il burro, le uova, la presa di sale, la vaniglia e gli zuccheri fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. In un'altra ciotola mescolare i fiocchi d'avena, il cocco grattuggiato, la farina e i cubetti di cioccolato.
Unire i due composti amalgamandoli bene.
Rivestire una teglia con carta da forno. Formare delle polpettine di circa 5 cm di diametro e alte 1,5 cm, metterne 9 sulla teglia, lasciando ampio spazio tra una e l'altra.
Cuocerle nel forno già caldo a 180°C per circa 10-12 minuti. I biscotti dovranno essere leggermente dorati e ancora morbidi. Tirarli fuori dal forno e lasciarli raffreddare sulla teglia per una decina di minuti, poi trasferirli su una gratella fino a completo raffreddamento.
Dosi per una trentina di biscotti.
Nessun commento:
Posta un commento